Identikit Pata Negra

In Italia vengono prodotti tanti ottimi prosciutti ma il più buono e il più famoso al mondo è il prosciutto spagnolo Jamón Iberico de Bellota, a tutti noto con il nome di Pata Negra per la caratteristica unghia dello zoccolo di colore nero.


Perchè il Pata Negra è il prosciutto migliore al mondo? Cosa rende il Pata Negra così buono?

I maiali Pata Negra, allevati allo stato brado nei boschi, hanno la carne di un colore rosso intenso e il grasso dal sapore unico grazie alle ghiande di quercia cadute dagli alberi di cui si nutrono. Queste ghiande ricchissime di acido oleico, stessa sostanza di cui sono ricche le olive e di conseguenza l’olio extravergine di oliva, fanno sì che il grasso di questi suini sia di color corallo e che si sciolga letteralmente in bocca!!!

A rendere unico il sapore del Pata Negra influisce anche la macellazione che è fatta in modo da procurare ai maiali meno stress possibile che comprometterebbe il sapore delle carni, e la lunga stagionatura (può arrivare fino ai 3 anni).



Curiosità: Il peso che i maialini devono raggiungere per avere diritto all’ambìto titolo di “jamón ibérico de bellota” è di 160 chili.


Il Pata Negra vi aspetta alla Balduina

Se vi trovate a Roma e avete voglia di assaggiare un ottimo Pata Negra Joselito stagionato 24 mesi non dovete far altro che passare al Dema Restaurant, nel cuore di Balduina, dove lo jamon iberico de bellota vi verrà servito accompagnato dal pan y tomate come da trazione spagnola.

Il nostro ristorante propone un menù di carne e di pesce con piatti tradizionali riletti in chiave innovativa. Non vi resta che venire in Via Festo Avieno 52 a trovarci e godervi una serata all'insegna del gusto!!

13 visualizzazioni